Perchè gli uccelli sui cavi dell’alta tensione non si fulminano?

sullaltatensione
Ieri ero, come di consueto, sull’autobus di ritorno. Il panorama visibile dal finestrino non è dei migliori, certo, però come al solito non mancano i tralicci dell’alta tensione. E’ proprio quando iniziano a vedersi che qualcuna dietro di me esclama: “ma chissà perchè non prendono la corrente quegli uccelli pur stando sui cavi elettrici…”

Ho colto la palla al balzo dunque per darne qui la risposta, anche perchè, non dimentichiamoci, questo blog è nato con lo scopo iniziale di essere un punto di riferimento per domande curiose.

Ecco allora la risposta.

Sostanzialmente il tutto ruota attorno al concetto di differenza di potenziale, anche conosciuta come tensione, ovvero il dislivello elettrico che viene a crearsi tra due punti (nodi). Assumendo il cavo dell’alta tensione come un conduttore a tensione costante, le zampe dell’uccello vanno a posarsi (entrambe le zampe) sullo stesso cavo, toccando due punti a stessa tensione. Ciò impedisce che la corrente fluisca attraverso il corpo dell’animale in questione.

Condizioni diverse si concretizzano quando chicchesia, trovandosi nella stessa situazione di un uccello su un cavo d’alta tensione, tocca il terreno, o il traliccio, o un altro cavo. In questo caso la corrente fluisce nell’organismo scaricandosi a terra provocando non pochi danni.

Spero di essere stato chiaro ed esauriente ponendo a confronto entrambe le situazioni.

Alla prossima…

L'AUTORE

Andrea:

Studente, si sta specializzando in informatica industriale e al momento, oltre a seguire vari corsi d'aggiornamento in ambito grafico, di programmazione e web developing si occupa dello sviluppo di piccoli portali web per privati e sviluppo di applicazioni web e non a livello didattico/amatoriale. Passione principale è comunque l'informatica vista a 360°, in particolare l'interazione dei sistemi informatici fisici con reti informatiche.

Popularity: 86% [?]

Post che potrebbero interessarti...

6 Responses to Perchè gli uccelli sui cavi dell’alta tensione non si fulminano?

  1. Bene buona, semplice spiegazione…..

    Serpe76

    12.05.2009

  2. Grazie Serpe76 :D

    ejlab

    12.08.2009

  3. Si, sembra poter filare.. :D Bella spiegazione ;)

    Mr.Kazoo

    04.07.2010

  4. Mr.Kazoo grazie :)

    Andrea

    04.07.2010

  5. it is a good article, a little on the short end, but a pretty sufficient one.
    I very much love the layout too, it is very very simple to navigate.

    Prize

    09.07.2010

  6. thank u ;)

    Andrea Paciolla

    09.07.2010

Leave a Reply